Health City Think Tank

Health City Think Tank è uno spazio di studio, approfondimento e confronto all’interno del quale affrontare i temi relativi ai determinati della salute nelle città, in un ruolo anticipatore e di guida per processi di miglioramento della salute nei contesti urbani.

 

Health City Think Tank offre alle Istituzioni e alle Amministrazioni locali un luogo per il dibattito pubblico e spunti di riflessione da poter trasformare in proposte concrete di public policy, consentendo così alla popolazione delle città nel mondo di adottare stili di vita che le rendano meno vulnerabili al diabete.

 

Il Think Tank ha costituito un Data Analysis Board, formato da esperti in ambiti multidisciplinari, incaricato di esplorare in Italia i punti del Manifesto per la salute nelle città.

 

Gli ambiti d’indagine di Health City Think Tank riguardano: la globalizzazione della salute, i determinanti della salute nelle città metropolitane e nelle grandi città, l’invecchiamento della popolazione, la cronicità, il rapporto tra urbanizzazione e salute. Le prospettive di studio e approfondimento potranno riguardare l’analisi del contesto economico-sanitario, sociologico, clinico-epidemiologico e politico-sanitario negli ambienti urbani.